POLITICA, QUALITA', AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

ICOV COSTRUZIONI SRL si occupa della Progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di distribuzione carburanti liquidi e gassosi per autotrazione, edifici civili ed industriali ed infrastrutture stradali.

I principali clienti per i quali opera sono rappresentati da aziende petrolifere da privati che necessitano di costruzioni di impianti e strutture affini.

Opera su tutto il territorio italiano con prevalenza al nord Italia nelle regioni della Lombardia, Piemonte e Veneto.

L’organizzazione dispone di squadre interne specializzate e con una importante militanza all’interno di ICOV COSTRUZIONI SRL: in caso di necessità si ricorre a subappalti esterni prediligendo fornitori consolidati nel tempo.

ICOV COSTRUZIONI SRL riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale.

Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato ed il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza.

In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, ICOV COSTRUZIONI SRL intende sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.

Obiettivo primario di ICOV COSTRUZIONI SRL è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività.

Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione.

La Direzione intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando a una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:

  • La piena soddisfazione del cliente.
  • L’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine.
  • Il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati.
  • Una costante prevenzione dell’inquinamento.
  • Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori.
  • Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne.
  • La riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte.
  • L’assoluta parità tra i sessi.
  • Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali.
  • La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.

Per realizzare la Politica, promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:

  • Addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Ambiente, Sicurezza, Qualità e Responsabilità Sociale.
  • Diffusione dell’informazione a tutti i livelli.
  • Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000 e suo adeguamento in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni.
  • Definizione ed applicazione di politiche di tutela ambientale nei confronti dei Clienti, dei sub-appaltatori e di altri fornitori.
  • Coinvolgimento dei sub-appaltatori in politiche di salvaguardia dei diritti umani e monitoraggio continuo delle situazioni critiche.
  • Definizione ed applicazione di una politica di collaborazione con i sub-appaltatori e e di comunicazione con i Clienti.
  • Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi.
  • Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale.
  • Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza.
  • Definizione dei rischi e delle opportunità dei processi aziendali al fine di perseguire il miglioramento continuo

Gli Obiettivi Individuati da ICOV COSTRUZIONI SRL. sono:

Per la Qualità: il raggiungimento della massima soddisfazione del Cliente e dell’eccellenza di tutti i processi organizzativi e produttivi alla base di una crescita continua.

Per l’Ambiente: una adeguata e puntuale gestione dei rifiuti, una ottimizzazione del consumo energetico e delle risorse naturali.

Per la Sicurezza: la riduzione al minimo della possibilità e delle conseguenze di incidenti sui luoghi di lavoro.

Per la Responsabilità Sociale: una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.

Per il raggiungimento di tali obiettivi ICOV COSTRUZIONI SRL si impegna a pperare in sostanziale accordo con le norme:

  • UNI EN ISO 9001
  • UNI EN ISO 14001
  • OHSAS 18001
  • SA 8000.

Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.

POLITICA ICOV COSTRUZIONI S.R.L.