La Società si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni – anche anonime, purché adeguatamente circostanziate – relative a condotte illecite o illegali. Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso la piattaforma My Governance,
disponibile a questo link
considerato canale preferenziale in quanto idoneo a garantire con modalità informatiche la riservatezza in merito all’identità del segnalante.
Attraverso la piattaforma il segnalante verrà guidato in ogni fase della segnalazione e gli verranno indicati, al fine di circostanziare al meglio la stessa, una serie di campi da compilare obbligatoriamente, rispettando i requisiti richiesti.
Le segnalazioni saranno gestite da un Comitato Whistleblowing, a tal fine costituito.
I segnalanti in buona fede sono tutelati da qualsiasi forma di discriminazione, ritorsione o penalizzazione, e il corretto adempimento del dovere di segnalazione non può determinare l’instaurazione di procedimenti disciplinari, né l’applicazione delle relative sanzioni.
L’adozione del sistema menzionato non preclude, ad ogni modo, la denuncia di eventuali violazioni di leggi o normative governative all’autorità competente.